Search results for "Formazione degli educatori"
showing 7 items of 7 documents
Nidi comunali e Università di Palermo: il tirocinio nel Corso di laurea per “Educatori della prima infanzia”,
2005
Far crescere la professionalità: esperienze di formazione al “pensare riflessivo”
2004
Nell’articolo viene condotta una riflessione teorica sul significato dell’apprendere dall’esperienza e viene delineata la fondamentale funzione di tale dispositivo nella costruzione delle professionalità educative. All’interno di questa cornice viene approfondito il ruolo dell’osservazione e dell’autosservazione secondo un approccio legato alla prospettiva psicodinamica e sociocostruttivista che vede l’osservatore interno al sistema osservato e pone l’accento sulla dimensione soggettiva ed emozionale. In questo senso, imparare ad osservare comporta uno sviluppo della consapevolezza di se’ e dei propri modi di interagire col mondo. Il modello proposto è quello dell’osservazione diretta parte…
Comunicare con i bambini per promuovere la loro crescita la prospettiva intersoggettiva ed embodied
2020
L'articolo tratta della specificità della relazione adulto-bambino piccolo, soffermandosi sulla prospettiva intersoggettiva alla seconda persona e facendo riferimento alle ultime ricerche neuroscientifiche che confermano il ruolo fondamentale della comunicazione psico-corporea nell'apprendimento e nello sviluppo infantile e l’importanza delle emozioni e degli affetti. Riflette quindi sulla specificità dei percorsi formativi per gli educatori per l’infanzia che, in una tale prospettiva, dovrebbero intrecciare il piano personale e quello professionale centrandosi sull’esperienza e sulla riflessione e l’autoriflessione. In questo senso particolarmente efficaci si rivelano i linguaggi artistico…
Corpo, movimento e stati psichici: l'osservazione del non verbale nei bambini
2007
Sviluppare la professionalità educativa attraverso i linguaggi artistico-espressivi: un modello di formazione in servizio per il personale dei nidi c…
2016
L'articolo tratta principalmente due temi: la funzione dei linguaggi artistico-espressivi nella formazione degli educatori per l’infanzia e le modalità di intervento possibili all’interno dei servizi educativi ai fini di un apprendimento significativo degli operatori. Facendo riferimento alla specificità della relazione adulto-bambino e alla rilevanza delle componenti non verbali nell’interazione, analizza le dimensioni coinvolte in un percorso formativo centrato sui linguaggi artistico-espressivi considerando anche gli aspetti creativi ed emotivo-affettivi. Un tale percorso permette, infatti, di integrare le diverse parti di sé (mente, corpo, pensiero, emozioni, sensazioni….) e di riconosc…
Il rapporto tra teoria e prassi nella formazione degli educatori per l’infanzia
2016
Nel'articolo viene affrontato il tema del rapporto circolare tra teoria e prassi nella formazione degli educatori ai fini un apprendimento significativo che coinvolge il piano personale e che si traduce in competenze professionali individuali e di gruppo. Viene focalizzata in particolare l’attenzione da un lato sulla riflessività e sulla sua valenza fondamentale nell’apprendimento dall’esperienza, dall’altro sulla dimensione di gruppo come assetto privilegiato di elaborazione e condivisione, ma anche finalizzato ad una apprendimento istituzionale e organizzativo. Viene condotto quindi un approfondimento sulla specificità dell’educazione per l’infanzia e su possibili ambiti e modelli di form…
Postfàcio
2015
Si tratta di una postfazione ad un volume che descrive una ricerca sulla valutazione di contesto relativa a servizi per l'infanzia 0-6 pubblici in cinque Stati del Brasile. Tale ricerca, seguita personalmente dall'autrice, ha avuto una durata di tre anni, è stata commissionata dal Ministero della Cultura e dell'Educazione Brasiliano al NEPIE e all'Università Federale del Paranà ed ha portato alla messa a punto di un modello di valutazione per i servizi dell'infanzia brasiliani centrato sulla partecipazione e sulla riflessività ed alla messa a punto di uno strumento di valutazione centrato su indicatori e criteri legati ad una specifica idea di qualità in una prospettiva ecologica ed ecosist…